Oggi par­le­re­mo del cal­cio, un ele­men­to impor­tan­te per la col­ti­va­zio­ne del pomodoro.

Il cal­cio è uno degli ele­men­ti fon­da­men­ta­li per una cre­sci­ta rigo­glio­sa del pomo­do­ro, miglio­ran­do non solo la resi­sten­za e lo svi­lup­po del­la pian­ta, ma anche la con­si­sten­za stes­sa del frut­to, aumen­tan­do­ne anche il gra­do zuccherino.

Un’a­de­gua­ta con­ci­ma­zio­ne inol­tre, pre­vie­ne l’in­sor­gen­za di mar­ciu­mi api­ca­li alle foglie, che ten­do­no in segui­to ad ingial­li­re, ed evi­ta il clas­si­co pro­ble­ma del pomo­do­ro: il mar­ciu­me del frutto.

Il cal­cio si può appor­ta­re sia per via radi­ca­le, soprat­tut­to al momen­to del­l’im­pian­to e in pre-fio­ri­tu­ra, sia per via foglia­re quan­do la pian­ta è in fio­ri­tu­ra ed il frut­to si avvia ver­so la maturazione.

Que­sto ele­men­to, inol­tre,  ren­de la pian­ta mol­to più resi­sten­te alle malat­tie, come il mar­ciu­me basa­le ed aumen­ta la quan­ti­tà di caro­te­ne nel frut­to, respon­sa­bi­le del­la colo­ra­zio­ne rossa.

Nei trat­ta­men­ti foglia­ri è con­si­glia­to l’ac­cop­pia­men­to con bio­sti­mo­la­ti, per ren­de­re più effi­ca­ce l’as­sor­bi­men­to e per ren­de­re più vigo­ro­sa la pianta.

 

Dan­no accen­tua­to da caren­za di cal­cio su pomo­do­ro, come si può vedere,

il sin­to­mo sul frut­to si pre­sen­ta come un mar­ciu­me api­ca­le in con­ti­nua espansione.