Le nuo­ve fron­tie­re del­l’a­gri­col­tu­ra BIO, par­lia­mo dell’AZADIRACHTINA

L’al­be­ro di NEEM (Aza­di­ra­ch­ta indi­ca) appar­tie­ne alla fami­glia del­le Melia­cee, ed è un alto­fu­sto ori­gi­na­rio del­l’In­dia e del Sudan.

Da que­sta pian­ta, ormai col­ti­va­ta in tut­to l’a­rea­le tro­pi­ca­le e sub-tro­pi­ca­le, vie­ne pro­dot­to un olio dai mol­te­pli­ci uti­liz­zi: ali­men­ta­ri, omeo­pa­ti­ci e fitosanitari.

L’a­zio­ne inset­ti­ci­da di que­sto pro­dot­to è sta­ta sco­per­ta alla fine degli anni ’50 da un ento­mo­lo­go tede­sco; nel 1959 in Sudan ci fù un’in­fe­sta­zio­ne di locu­ste, che divo­ra­ro­no qua­si com­ple­ta­men­te qual­sia­si tipo di col­tu­ra, eccet­to il Neem, dopo que­sto avve­ni­men­to ci furo­no degli stu­di più appro­fon­di­ti, che han­no por­ta­to alla con­clu­sio­ne che que­sta pian­ta con­tie­ne una sostan­za tos­si­ca per mol­tis­si­mi insetti.

Il suo spet­tro d’a­zio­ne è vera­men­te mol­to ampio, essen­do l’A­ZA­DI­RA­CH­TI­NA effi­ca­ce con­tro mol­ti inset­ti con appa­ra­to masti­ca­to­re o pun­gen­te-suc­chia­to­re, inset­ti gal­li­ge­ni e con­tro inset­ti mole­sti in generale.

Inol­tre, non sono riscon­tra­ti par­ti­co­la­ri effet­ti fito­tos­si­ci, solo su alcu­ne col­tu­re sono sta­ti accer­ta­ti effet­ti nega­ti­vi, tra cui fuc­sia, ibi­sco, oli­vo e rosa, ma que­sto comun­que dipen­de dal­le con­cen­tra­zio­ni usa­te (con­si­glia­ta una dose che va dal­lo 0.3 al 3%).

Sono in cor­so mol­tis­si­mi stu­di per accer­ta­re fun­zio­ni fun­gi­ci­de e anticrittogamiche.

Sul­le pian­te ha un’a­zio­ne trans­la­mi­na­re, e se som­mi­ni­stra­to per via radi­ca­le, si riscon­tra­no effet­ti mode­ra­ta­men­te sistemici.

Nel nostro pun­to ven­di­ta sono dispo­ni­bi­li nume­ro­sis­si­mi pro­dot­ti a base di aza­di­ra­ch­ti­na e olio di Neem puro per uso agricolo.

Sono in cor­so mol­tis­si­mi stu­di per accer­ta­re fun­zio­ni fun­gi­ci­de e anticrittogamiche.

Que­sti pro­dot­ti sono con­sen­ti­ti in agri­col­tu­ra BIOLOGICA.

Potrai inol­tre tro­va­re anti­pa­ras­si­ta­ri per ani­ma­li dome­sti­ci sem­pre a base di olio di Neem.