ALLA SCOPERTA DELL’ORTO CON MICORRIZZA
Negli ultimi anni, nel mondo dell’agricoltura professionale biologica, si sono fatti degli enormi passi in avanti, nuovi prodotti fitosanitari e nuove tecniche colturali.
Tra le migliori entra di diritto la coltura MICORRIZZATA.
Ma cos’è la micorrizza?
La micorrizza è un organismo simbionte appartenente al regno dei funghi. Questi funghi non patogeni (cioè non dannosi), attaccano l’apparato radicale traendo dall’ortaggio sostanze nutrienti, mentre la pianta riceve dal fungo acqua e sostanze minerali che ne favoriscono l’accrescimento.
I vantaggi più evidenti di questa tecnica sono:
- Facilitazione dell’assorbimento di macro e micro elementi quali fosforo, manganese, ferro, zinco e magnesio.
- Riduzione del livello di “stress da trapianto”.
- La micorrizza aiuta la pianta ad assorbire e trattenere l’acqua, riducendo così la sensibilità a periodi siccitosi.
- Instaura una barriera contro funghi patogeni, e aiuta anche a contrastare lievi attacchi di insetti del terreno e nematodi.
Questa tecnica colturale inoltre garantisce resa maggiore rispetto alla piantina da orto tradizionale, e, grazie ad i suoi effetti benefici e anti-funghi patogeni, riduce l’utilizzo di fungicidi, rendendo così molto più “naturale” il vostro raccolto. L’ideale per chi vuole mangiare un prodotto sano e di propria produzione.
Nel nostro punto vendita, inoltre, potrete trovare tutto il necessario per coltivare il vostro orto in modo sano e naturale, e per mantenere la coltura fungina del terreno.