Le nuove frontiere dell’agricoltura BIO, parliamo dell’AZADIRACHTINA
L’albero di NEEM (Azadirachta indica) appartiene alla famiglia delle Meliacee, ed è un altofusto originario dell’India e del Sudan.
Da questa pianta, ormai coltivata in tutto l’areale tropicale e sub-tropicale, viene prodotto un olio dai molteplici utilizzi: alimentari, omeopatici e fitosanitari.
L’azione insetticida di questo prodotto è stata scoperta alla fine degli anni ’50 da un entomologo tedesco; nel 1959 in Sudan ci fù un’infestazione di locuste, che divorarono quasi completamente qualsiasi tipo di coltura, eccetto il Neem, dopo questo avvenimento ci furono degli studi più approfonditi, che hanno portato alla conclusione che questa pianta contiene una sostanza tossica per moltissimi insetti.
Il suo spettro d’azione è veramente molto ampio, essendo l’AZADIRACHTINA efficace contro molti insetti con apparato masticatore o pungente-succhiatore, insetti galligeni e contro insetti molesti in generale.
Inoltre, non sono riscontrati particolari effetti fitotossici, solo su alcune colture sono stati accertati effetti negativi, tra cui fucsia, ibisco, olivo e rosa, ma questo comunque dipende dalle concentrazioni usate (consigliata una dose che va dallo 0.3 al 3%).
Sono in corso moltissimi studi per accertare funzioni fungicide e anticrittogamiche.
Sulle piante ha un’azione translaminare, e se somministrato per via radicale, si riscontrano effetti moderatamente sistemici.
Nel nostro punto vendita sono disponibili numerosissimi prodotti a base di azadirachtina e olio di Neem puro per uso agricolo.
Sono in corso moltissimi studi per accertare funzioni fungicide e anticrittogamiche.
Questi prodotti sono consentiti in agricoltura BIOLOGICA.
Potrai inoltre trovare antiparassitari per animali domestici sempre a base di olio di Neem.